Integrazione delle cure palliative nel sistema delle cure domiciliari

Cliente:

Regione Umbria

Anno:

2007

Aree di intervento interessate:

Sociale e sanità

Qualità sociale

Reti integrate di servizi


Il Progetto

La Regione Umbria – Direzione Regionale Sanità e Servizi sociali, Servizio Programmazione socio-sanitaria dell'assistenza di base e ospedaliera e osservatorio epidemiologico – ha affidato allo Studio COME s.r.l. l’incarico di realizzare una ricerca scientifica finalizzata alla programmazione socio-sanitaria regionale. Obiettivo generale del progetto è sperimentare e condividere, nella AUSL 2 dell’Umbria, un modello che promuova l’integrazione delle cure palliative nel sistema delle cure domiciliari attraverso l’individuazione di soluzioni organizzative che favoriscano legami stabili tra i diversi servizi coinvolti nell’assistenza ai malati terminali per promuovere l’attivazione di percorsi protetti-programmati. Tra gli obiettivi intermedi anche la sensibilizzazione e formazione dei MMG coinvolti nel progetto di integrazione delle cure palliative nel sistema delle cure domiciliari.

Il lavoro si è basato sulla ricerca scientifica finalizzata alla programmazione socio-sanitaria regionale. A partire dall’analisi di dati e documenti aziendali si è voluta favorire l’integrazione delle cure palliative nel sistema delle cure domiciliari attraverso l’ideazione e la sperimentazione di un modello di integrazione riproducibile negli altri distretti e contesti dell’Umbria.

Il progetto si compone di due fasi:

- Analisi del funzionamento organizzativo e dei percorsi integrazione tra cure domiciliari e cure palliative, breve analisi secondaria sui documenti della AUSL 2 (documenti di pianificazione, accordi, regolamenti, protocolli operativi, report d’attività, procedure aziendali, ecc.), raccolta e analisi di dati quantitativi nei Distretti di Assisi, Media Valle del Tevere, Perugino, Trasimeno, approfondimento aspetto critici attraverso interviste e focus group.

- Individuazione di nuove procedure

Durante il progetto sono stati realizzati: incontri di pianificazione e programmazione attività da realizzare (coordinamento, confronto, organizzazione focus e interviste, stato di avanzamento), interviste ad attori chiave della ASL 2, focus con operatori del territorio, focus con le associazioni che erogano cure palliative nel distretto perugino, un incontro conclusivo con tutti gli attori coinvolti e il Rapporto Funzionamento organizzativo e percorsi di assistenza dei pazienti in fase terminale. In totale, tra incontri, interviste e focus group, sono stati coinvolti 57 soggetti operanti sul territorio Referenti Asl e Distretti, MMG, Infermieri Professionisti, Associazioni).

Progetto realizzato da Studio COME srl