Sovvenzione Globale Lavoro in Chiaro: incentivi alle aziende per assumere e formare

Cliente:

Regione Lazio

Anno:

2012

Aree di intervento interessate:

Sociale e sanità

Pari opportunità

Formazione e lavoro

Migrazioni e intercultura

Qualità sociale

Reti integrate di servizi


Il Progetto

La Sovvenzione Globale “Lavoro in Chiaro. Incentivi alle Aziende per assumere e formare” è uno strumento promosso dalla Regione Lazio, Assessorato al Lavoro e Formazione, per le politiche attive del lavoro e la prevenzione del lavoro sommerso, in attuazione del Programma Operativo del FSE 2007-2013, Asse II - Occupabilità.

È volta a sostenere ed accrescere l’occupazione e la sua qualità, attraverso l’inserimento e/o il reinserimento lavorativo delle persone in condizione di svantaggio ed alla riduzione dei rischi di emarginazione e di esclusione sociale, con particolare riferimento al lavoro irregolare e/o sommerso. L’erogazione di contributi ha l’obiettivo di incentivare le imprese all’assunzione ed alla formazione dei lavoratori in condizioni di svantaggio mediante due distinte forme di contributi: all’assunzione, sotto forma di integrazioni salariali, e alla formazione, per percorsi di qualificazione e/o riqualificazione professionale dei lavoratori assunti. La dotazione finanziaria complessiva del progetto è stata di € 10.000.000.

I destinatari finali dell’intervento, cioè coloro che vengono assunti e formati dalle imprese, sono lavoratori svantaggiati: persone disoccupate da almeno 6 mesi; persone disoccupate con bassa scolarità, vale a dire prive di un titolo di scuola secondaria superiore o qualificazione professionale; persone disoccupate con più di 50 anni; persone adulte disoccupate che vivono sole con una o più persone a carico. La Sovvenzione “Lavoro in Chiaro” intende, inoltre, conseguire un buon livello di occupazione femminile favorendo, in particolar modo, l’inserimento e/o il reinserimento e la stabilizzazione delle donne nel mondo del lavoro.

Studio COME è stato parte del gruppo di lavoro che si è occupato delle funzioni di indirizzo strategico e della programmazione tecnico-scientifica relativamente a:

-      Progettazione delle iniziative e delle attività;

-      Assistenza tecnica delle attività;

-      Erogazione degli incentivi;

-      Tutoraggio amministrativo rendicontuale;

-      Monitoraggio delle iniziative;

-      Valutazione delle iniziative;

-      Coordinamento con le attività di promozione e diffusione delle iniziative

Tutte le attività sono state effettuate in stretto raccordo e integrazione con i referenti istituzionali della Regione Lazio.

Coordinatore di Progetto: Ernst & Young Financial Business Advisors S.p.A.