-
Patrizia Di Santo
Amministratrice – Consulenza, ricerca e formazione
Laureata in Sociologia presso l’Università La Sapienza di Roma, specializzata in Scienze Organizzative presso la Scuola S3 di Roma. Dal 1991 al 1998 ha lavorato nella Direzione Personale e Organizzazione di alcune aziende italiane e nel 1999 ha fondato Studio Come s.r.l., società di ricerca, formazione e consulenza, di cui è ora Amministratrice. Esperta senior con oltre 25 anni di esperienza in supporto metodologico alle P.A. e alle imprese in tema di welfare, politiche del lavoro e formazione, analisi organizzativa e sviluppo delle risorse umane, politiche di pari opportunità e parità, politiche sociali e socio-sanitarie, politiche migratorie. Ha inoltre maturato esperienza nella valutazione del contributo dei Fondi Strutturali alla costruzione di strumenti e pratiche di progettazione integrata. Negli ambiti sopra descritti, si occupa di: indagini quali quantitative, anche tramite somministrazione ed elaborazione interviste e realizzazione di focus group; progettazione e coordinamento di attività per innovazione organizzativa e supporto anche metodologico alle P.A.; responsabile di progetti richiedenti una progettazione partecipata anche tramite l’utilizzo delle metodologie comunitarie più diffuse (PCM, GOPP); responsabile di progetti per le P.A. sul tema dell’integrazione socio lavorativa di fasce deboli, con particolare riferimento agli immigrati; applicazione e gestione gender mainstreaming nelle P.A. e in azienda; costruzione e promozione di reti locali di soggetti istituzionali e del privato sociale; coordinamento di tavoli di concertazione; elaborazione di rendiconti sociali in ottica di genere; realizzazione banche dati di soggetti e politiche di prevenzione e contrasto di ogni forma di discriminazione; animazione territoriale e comunicazione.
-
Milena Lombardi
Consigliera – Consulenza, ricerca, formazione
Psicologa, Dottore di ricerca in psicologia sociale (PhD). Docente a contratto presso la Facoltà di Psicologia 2 - Sapienza Università di Roma. Collabora con Studio Come dal 2009 e nel 2016 è diventata Consigliera e membro del CdA. Ha specifica competenza in: ricerca, progettazione, attuazione, monitoraggio e valutazione di strumenti, politiche in tema di pari opportunità di genere. Inoltre si occupa di fornire assistenza tecnica, consulenza, ricerca e formazione alle Pubbliche Amministrazioni ed alle aziende in materia di: welfare, qualità sociale, innovazione organizzativa, immigrazione, mediazione familiare, politiche di orientamento e formazione, sviluppo del territorio.
-
Helena Silva Perfeito
Amministrazione
Di nazionalità portoghese, ha vissuto per vent’anni in Francia e parla correntemente italiano, francese e portoghese. Da febbraio 2022 è entrata a far parte del nostro Staff, dopo aver maturato una ventennale esperienza come responsabile amministrativo nel settore delle consulenze e dell’assistenza tecnica ai fondi regionali, nazionali ed europei. Questo le ha permesso di sviluppare una piena competenza nelle diverse mansioni amministrative e una profonda conoscenza dei processi aziendali. Precisa, puntuale, ottime capacità relazionali e di lavorare in team.