Cliente:
Comune di Napoli
Anno:
2016
Aree di intervento interessate:
Sociale e sanità
Formazione e lavoro
Pari opportunità
Migrazioni e intercultura
Qualità sociale
Reti integrate di servizi
Il Progetto
Il progetto, finanziato dal Comune di Napoli nell’ambito degli interventi finalizzati allo sviluppo ed alla coesione intende col Programma “Donne per lo sviluppo urbano” (con risorse a valere sul P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013 - Asse II Occupabilità), parte dalla convinzione che talento, abilità, competenze femminili siano “elementi decisivi non solo per uscire dalla crisi ma anche per declinare nuovi paradigmi per lo sviluppo economico-sociale e culturale”.
Il progetto è consistito nella creazione di un vivaio delle abilità e delle attività delle donne prioritariamente nella filiera della moda (sartoria, ricamo, bigiotteria, lavorazione pietre e metalli preziosi, scarpe, borse, maglieria ed accessori per la moda) e, più in generale, nei settori di tradizionale propensione femminile (lavorazioni artigianali di prodotti e materie prime tipiche del territorio campano e mediterraneo). La possibilità di “mettere in rete” piccole attività artigianali d’alta qualità è volta a massimizzare le potenzialità di forme artigianali in grado di puntare a mercati di nicchia (anche internazionali), le cui possibilità di sviluppo sono limitate dalla ridotta capacità gestionale, dall’estraneità dai circuiti commerciali, dalla difficoltà di accesso al credito e dalle scarse occasioni di contatto con altre piccole realtà femminili simili o complementari.
L’intento è creare un luogo fisico, ma anche simbolico e virtuale, in grado di accogliere, accompagnare e rafforzare le competenze delle donne in possesso di un talento artigianale o artistico da valorizzare, anche per promuovere lo sviluppo di attività già svolte a livello amatoriale e/o professionale in maniera autonoma. Il valore aggiunto dell’intervento è riconducibile alla sua capacità di offrire alle donne strumenti e spazi per la valorizzazione e il posizionamento sul mercato delle loro competenze e delle loro attività, che permettano, tra l’altro, di conciliare la crescita professionale ai tempi della loro vita familiare.
Il VIVAIO si presenta come un luogo aperto, un servizio flessibile, il più possibile personalizzato, dimensionato sulle diverse esigenze delle donne che non riescono ad accedere alle “tradizionali” opportunità di ingresso nel mondo del lavoro. Le principali azioni del progetto sono state dedicate a
- Accoglienza: per intercettare, conoscere, informare e orientare le donne ai settori di interesse ed alle opportunità offerte dal vivaio (inserimento in un percorso di “allevamento/allenamento” - nurturing / coaching) e agli altri interventi/servizi rivolti alle donne promossi dal Comune di Napoli, con particolare riferimento ai servizi/progetti per la conciliazione.
- Self-assessment & Valutazione produzioni: per aiutare le donne a conoscere e riconoscere il valore reale delle proprie abilità ed attività dal punto di vista qualitativo (qualità sociale ed ambientale) e commerciale, anche attraverso l’accompagnamento a sportelli/interventi promossi dal Comune di Napoli che eroghino servizi di counselling e orientamento professionale.
- Laboratori sviluppo competenze imprenditoriali: per integrare le abilità produttive con competenze (conoscenze, abilità e capacità) funzionali al perseguimento di una dimensione imprenditoriale senza perdere in qualità e creatività (amministrazione, gestione finanziaria, marketing, informatica di base e business english)
- Atelier di cooperazione produttiva: per sperimentare aggregazioni di competenze nell’allestimento di offerte integrate. Si è previsto l’accompagnamento all’accesso agli incentivi alle imprese per l’avvio, l’innovazione organizzativa (club di prodotto) e tecnologica e per lo spin off da imprese esistenti.
- E-place market & Vetrine territoriali: per allestire su piattaforma elettronica / sito web una vetrina digitale per l’e-commerce e un sistema di supporto on e off line per l’internazionalizzazione delle produzioni tipiche per la promozione delle professionalità delle donne ospitate dal Vivaio. Sono stati previsti moduli di contrasto del digital divide (addestramento all’uso dell’ICT per la promozione e il marketing) e la partecipazione per le donne coinvolte a mostre, fiere e a manifestazioni di settore.
- Mentoring Club: associazione di donne esperte o imprenditrici consolidate disponibili a supportare la “crescita” delle abilità e l’innovazione delle attività delle donne ospitate nel Vivaio anche attraverso formule innovative quali “adozione a distanza”.
Coordinatore di Progetto: Studio COME srl